Fashion Week rosa

FASHION WEEK 2018

Da Gusto 17 sfilano i gelati ispirati ai colori di Schiaparelli, Fendi e Yves Saint Laurent

Dal 18 al 24 settembre Milano si riconferma capitale italiana e internazionale della Moda ospitando sfilate ed eventi imperdibili dedicati alla Fashion Week. In questa settimana di glamour e frenesia creativa sia i buyer che i tanti fashion addicted animeranno e si sposteranno tra location dei fashion show, delle presentazioni e degli eventi culturali, molte delle quali sono collocate nel Tortona District, la zona che ospita la nostra gelateria di via Savona 17.

E proprio da questo fermento creativo, unito all’eleganza che vestirà città, ci siamo lasciati ispirare per creare tre gusti artigianali speciali, in limited edition, che si ispirano a tre grandi maison che hanno segnato il gusto e lo stile a livello mondiale: Maison Schiaparelli, Fendi e Yves Saint Laurent.

Nell’ideare questi gusti di gelato abbiamo continuato a seguire la filosofia che anima tutto il nostro lavoro: ingredienti naturali e di stagione, materie prime selezionatissime e di alta qualità, lavorazione con metodo artigianale rispettoso della tradizione per offrirvi un gelato artigianale con una spiccata nota gourmet.

Il Rosa Schiaparelli

Chi di noi non ha ammirato Tilda Swinton sul red carpet della 75esima Mostra del Cinema di Venezia con un fiammeggiante abito in stampa leopardata con screziature di rosa e rosso, dal taglio inconfondibile, completato con guanti e stivali nella stessa fantasia? Si tratta di un abito di Haute Couture della Maison Schiaparelli che continua, dopo quasi un secolo, a reinterpretare il gusto per il colore e la provocazione della sua fondatrice Elsa Schiaparelli, una delle donne più geniali e controverse del primo Novecento.

Nata a Roma nel 1890, figlia di un professore di Orientalistica, Elsa Schiaparelli si lanciò nel mondo della moda disegnando sportswear a Parigi negli anni ’20 e dando già la misura, con questa prima insolita scelta di campo, della propria spiccata attitudine all’innovazione e all’anticonformismo. La Maison Schiaparelli vestirà, negli anni, Wallis Simpson e Audrey Hepburn, Marlene Dietrich e Greta Garbo, Lauren Bacall e Ginger Rogers ed Elsa collaborerà personalmente con i più grandi artisti del proprio tempo, come Salvador Dalí e Jean Cocteau.

Cioccolato rosa

L’iconicità del suo rosa, lanciato alla fine degli Anni Trenta, ha ispirato il nostro primo gusto: un doppio cioccolato con variegatura e crumble di nocciole Piemonte IGP e mandorle D’Avola. Tutto rosa!
La vera novità è infatti il cioccolato ‘Ruby’ di Callebaut che abbiamo usato sia per la base che per la variegatura e del crumble; si tratta del primo cioccolato al mondo di color rosa – totalmente naturale e senza l’aggiunta di coloranti – che nasce da una fava di cacao rosso rubino. Una nuova dimensione del gusto che ha dato vita – dopo il fondente, al latte e bianco – al cosiddetto cioccolato di quarta generazione. Ed è proprio il pink chocolate il protagonista di questa stracciatella arricchita da un crumble di frutta secca che dona croccantezza e decisione alle note delicate del ‘cibo degli dei’.

Il Nero Yves Saint Laurent

Yves Saint Laurent sin dagli anni Sessanta rappresenta un’icona assoluta di stile ed eleganza, capace di segnare in modo indelebile il gusto e l’immaginario di intere generazioni. Grande anticipatore dello stile retrò con la sua sfilata del 1971 ispirata al guardaroba di Paloma Picasso, il maestro stupì il mondo dell’haute couture con il primo smoking da donna reso celebre nella versione white da Bianca Jagger oppure quando, nel 1999, fece sfilare Laetitia Casta vestita solo di rose.

La sua maison, affidata negli ultimi vent’anni alla direzione creativa di Designer del calibro di Tom Ford, Stefano Pilati e Hedi Slimane, è ora guidata da Antony Vaccarello che ha saputo mantenere l’equilibrio tra tradizione, innovazione e l’eleganza impressa dallo storico fondatore.

Per celebrare Yves Saint Laurent e la storia della sua maison noi di Gusto17 ci siamo lasciati ispirare dal suo nero, il non-colore che questo tormentato maestro seppe utilizzare con abilità creatività impareggiabile; il risultato è un gusto che fonde un cioccolato Extra Dark al 90% – un blend caratterizzato da una delicata fragranza di fiori bianchi e una carica aromatica persistente e amabile – che abbiamo reso ancor più Black grazie all’aggiunta di carbone vegetale; una nota di kirsch impreziosisce e completa questa vera e propria esperienza visiva e di gusto.

Cioccolato black Yves Saint Laurent

Un gusto di gelato che vuole essere un tributo alla moda creata da Yves Saint Laurent e che rende gourmet un trend di questi ultimi anni: quello del Black Ice Cream, nato negli Stati Uniti e ideato dalla Morgenstern’s Finest Ice Cream di New York che ha dato questa sfumatura dark al gelato, creando il Black Coconut Ash​ a base di carbone vegetale proveniente dalla noce di cocco; trend subito seguito e riproposto sulla West Coast dal Little Damage di Los Angeles: qui il gusto cambia nome, diventa Goth e viene servito in un cono nero al cioccolato con un topping di nocciole. Noi lo portiamo a Milano e, nella capitale internazionale della Moda, non potevamo non dare un tocco glamour a questo che diventerà un gusto che amerete gustare e fotografare.

Il Giallo e Nero Fendi

Poche maison di moda possono vantare una storia imprenditoriale di successo come quella delle sorelle Fendi, regine indiscusse dell’alta moda, che hanno saputo coniugare creatività, spirito d’impresa e innovazione come pochi altri nel settore del fashion. Il primo amore della maison fu per la pelletteria, con le sue borse già affermate a apprezzate in tutto il mondo tra gli anni Trenta e Quaranta; ma solo l’incontro con il genio iconoclasta di Karl Lagerfeld permise alle sorelle romane il salto nel mondo dell’haute couture.

Gelato gusto zafferano e cioccolato - Fendi

Il logo delle due effe antisimmetriche è stato una presenza riconosciuta e riconoscibile nel mondo del fashion fin dalla sua creazione nel 1966, ma è soprattutto negli anni Ottanta che diventa notissimo al grande pubblico con il giallo e il nero che diventano una firma indelebile di eleganza e stile.

E partendo da questo incontro di colori abbiamo creato una crema allo zafferano utilizzando pregiati pistilli 100% italiani di Archéeccellenza maceratese nella coltivazione di questo prezioso fiore – e le uova provenienti da galline livornesi dell’allevamento toscano “Le Macchie” di Paolo Parisi. Un mix delicato ma deciso che abbina due eccellenze del nostro territorio e che serviremo insieme ad un roll al cioccolato per ottenere un contrasto cromatico ispirato ai pantoni di Fendi.

Anche in questo caso, il nostro amore per le materie prime naturali e di qualità si è coniugato con il gusto per la ricerca di sapori gourmet dando vita ad un gelato artigianale di assoluta eccellenza che non aspetta altro che conquistare vista e palato.

Tutti e tre i gusti saranno disponibili nelle gelaterie di via Savona 17 e via Cagnola 10 in zona Arco della Pace per tutto il periodo della Milan Fashion Week dal 18 al 24 settembre 2018.

Published by

Related Posts