SALONE DEL MOBILE 2019 – IL GELATO DI DESIGN

SALONE DEL MOBILE 2019: DA GUSTO 17 IL GELATO DIVENTA CREAZIONE DI DESIGN.

In occasione del Salone del Mobile di Milano, la gelateria artigianale Gusto 17 crea tre nuovi gusti presi in prestito direttamente dal mondo del Design. Cioccolati bianchi, coulis, spezie e stracciatelle gialle si candidano a diventare la nuova cifra stilistica – e di gusto – della Design Week 2019.

Quest’anno il Salone del Mobile si colora di nuances nuove che trasformano le creazioni iconiche di Ettore Sottsass in percorsi di gusto che intrigano occhi e palato.

E’ la nuova Capsule Collection di gusti di gelato creata dall’Agrigelateria milanese Gusto 17 per celebrare uno dei Designer italiani più rappresentativi del ‘900. Un tributo a tre pezzi selezionati tra le famose ceramiche create da Sottsass nel corso della sua lunga carriera, vere e proprie architetture che colpiscono per la contemporaneità del segno e l’esuberanza cromatica.

Iconicità e cromie hanno, infatti, ispirato tre gusti ispirati ai famosi Totem di Sottsass che sono stati realizzati con ingredienti naturali e colori sapientemente ricreati solo grazie ai bilanciamenti certosini dei prodotti utilizzati. Totem, che raccontano forme assolute, morbide e giocose che rivivono oggi in una nuova dimensione di gusto. 

Il primo gusto-Totem si ispira al pezzo pink della ‘SERIE FLAVIA’, creata nel 1964 e appartenente alla Collezione Bitossi. Un’opera che è un mix and match di nuances rosa ricreate in un gusto a base di Yogurt greco, reso morbido da una delicata coulis di fragole varietà Candonga – la più pregiata proveniente dalla Basilicata – e acceso invece da un croccante di noci pecan e scaglie di cioccolato rosa; ed è proprio il cioccolato Ruby la ciliegina – rosa –  che completa il gusto grazie alla sua colorazione dovuta al particolare tipo di fava di cacao con cui è prodotto, ovvero la  “Ruby cocoa bean” lavorata dai maestri cioccolatieri di Callebaut attraverso un particolare processo in grado di valorizzarne aroma e colore, senza aggiunte artificiali.

Il secondo gusto-Totem si ispira al pezzo ODALISCA, creato nel 1967 per Mirabili; una scultura in ceramica che abbaglia e rapisce per la brillantezza del giallo che sinuosamente avvolge i due neutri del bianco e nero. Un gioco di rette e tratti curvilinei che ha ispirato un doppio incontro di stracciatella realizzata con un Fiordilatte leggermente salato abbracciato da una colata di cioccolato fondente e scaglie di cioccolato bianco fuso alla curcuma.

Il terzo gusto-Totem è invece ispirato al pezzo ‘CHIARO DI LUNA’ del 1998, una creazione di ceramica in cui cilindri e parallelepipedi sono lo spazio di incontro tra il bianco candido e il verde acquamarina, che catalizza dimensioni e sguardo. E per ricreare questo connubio di delicate, ma accese cromie, è stata lavorata una base di cioccolato bianco 35% con sapori delicati di latte fresco e vaniglia resi vivi da screziature di spirulina e pepe garofanato.

Tre creazioni realizzate in linea con la filosofia dell’agrigelateria che utilizza ingredienti naturali e di stagione, materie prime selezionatissime e di alta qualità, lavorazione con metodo artigianale rispettoso della tradizione per realizzare un gelato fresco, naturale e con una spiccata nota gourmet.

Tre gusti che raccontano storie di design, di eccellenze e di estro creativo da assaggiare presso Gusto 17, la gelateria artigianale milanese inserita nella Guida Gelaterie d’Italia 2019 del Gambero Rosso come una tra le migliori gelaterie artigianali d’Italia. Per scoprire questa nuova esperienza che coinvolge gusto, olfatto e vista, l’appuntamento è a Milano da Gusto 17, dal 9 al 14 aprile in via Savona 17 – nella Tortona Design District – e in via Cagnola 10 – in zona Arco della Pace.

 

Gusto Totem – Flavia

 

Gusto Totem – Chiaro di Luna

Gusto Totem – Odalisca

Published by

Related Posts