Gelato ai Navigli Milano

Navigli di Milano: storia, luoghi da vedere e pause di gusto

Navigli di Milano: storia, luoghi da vedere e pause di gusto

Andiamo sui Navigli?”

Per i milanesi, basta questa frase ad aprire un mondo che si specchia nell’acqua, fatto di luce e colori: quelli della zona dei Navigli di Milano, uno dei luoghi più amati della città meneghina, un quartiere tra i più apprezzati per passeggiate e itinerari alla scoperta delle vecchie case di ringhiera, magari in compagnia di un gelato, per scattare qualche foto perfetta da postare su Instagram. Ma dove andare sui Navigli e cosa vedere?

Dove si trova la zona dei Navigli a Milano?

Quando si parla del quartiere Navigli di Milano, ci si riferisce per lo più alla zona a sud della città, rinomata non solo per la movida e la vita notturna, ma anche per i locali e i ristoranti che la arricchiscono, oltre che per i mercati e le fiere che vengono organizzati.

In passato, però, con “Navigli di Milano” si indicavano una serie di corsi d’acqua nati a partire dal 1200 e indispensabili per la vita della città: vi si trasportavano, infatti, non solo persone ma anche derrate alimentari e merci. I Navigli costituivano, in sostanza, un sistema di canali a scopo difensivo, per fornire acqua e approvvigionamenti all’intera città. Solo nell’Ottocento, quando i trasporti su gomma e rotaia iniziarono ad avere la meglio, i canali vennero man mano coperti per lasciare spazio ai trasporti in superficie e la navigazione sui Navigli abbandonata.

I Navigli tuttora esistenti in città sono tre: il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, entrambi a sud e collegati dalla Darsena, e la Martesana, a nord-est di Milano, molto amata per i suoi snodi e la presenza di una lunga pista ciclabile.

Grazie alla presenza di locali e alla possibilità di camminare o di fare passeggiate in bicicletta, il quartiere dei Navigli è uno dei più amati di Milano, sia dagli abitanti della città che dai turisti. Ma cosa si fa sui Navigli? Ecco un piccolo tour di quello che non puoi perderti!

Cosa fare sui Navigli di Milano?

Parti con un bel giro sulla Darsena, l’antico porto della città, che ha subito una grande riqualificazione in occasione dell’Expo 2015. Ora è una zona molto amata, oltre che per la sua bellezza e per la presenza di locali e ristoranti, anche per la possibilità di partecipare a una crociera in battello per vedere le bellezze dei Navigli.

Una volta finita la tua esperienza di navigazione sui Navigli di Milano, puoi fare una bella passeggiata su uno dei due lati del corso d’acqua e ammirare, ad esempio, Vicolo dei Lavandai, uno degli scorci più pittoreschi (e instagrammabili) della città, dove si può ancora vedere l’antico lavatoio. Persino lo scrittore Georges Simenon pare si sia lasciato affascinare da questo luogo: in città per cercare spunti per i suoi romanzi, venne immortalato, infatti, proprio in questa via.

Dal momento che ti trovi già lungo l’Alzaia Naviglio Grande, ricordati di visitare anche gli atelier e i cortili interni, che offrono sempre bellezze nascoste, come il Cortile degli Artisti, uno tra i più suggestivi, tra vecchie case di ringhiera, fiori e dipinti.

I Navigli di Milano sono disseminati, inoltre, anche di pittoreschi negozi vintage: fermati a dare un’occhiata. Deliziosi oggetti e vestiti d’epoca, infatti, riempiono di fascino questa parte di Milano e potrebbero fare proprio al caso tuo! E a proposito di shopping, “Fiori e sapori sui Navigli” (in programma in primavera e in autunno) e il Mercatone dell’Antiquariato, ogni ultima domenica del mese, sono due appuntamenti fissi molto frequentati da chi ama questa zona.

Proseguendo nella tua passeggiata, non dimenticare poi di esplorare anche Via Tortona, che ha dato vita alla famosa Tortona District, il distretto appunto in cui è nato il Fuorisalone di Milano emblema del mondo di eventi, installazioni e feste legate alla Milano Design Week

Una zona che con i suoi bistrot, caffè, showroom, con le sedi di importanti case di moda italiane ed internazionali come Fendi, Tod’s, Giorgio Armani, Ermenegildo Zegna è il centro creativo e attrattivo per passeggiate alla scoperta della Milano della moda e del design; una zona anche ricca di arte contemporanea in cui ha sede  Armani/Silos in via Bergognone 40 – lo spazio espositivo ideato dallo stilista Giorgio Armani e inaugurato nel 2015 in occasione della celebrazione dei 40 anni di carriera.

Spostandosi un po’ più in là si può scoprire e visitare Mudec, il Museo delle Culture situato nell’area Ex Ansaldo: qui puoi tuffarti nell’arte visitando le mostre in corso, come quelle della Deutsche Bank Artists of the Year 2021 – la mostra dedicata ai vincitori del prestigioso premio internazionale che la banca dedica all’arte contemporanea –  o ancora quella dedicata al Machu Picchu e gli imperi d’oro del Perù, senza dimenticare quelle passate dedicate a grandi artisti tra cui David LaChapelle, Marc Chagall o Bansky. Proprio a quest’ultimo, inoltre, Gusto 17 ha dedicato un gusto di gelato artigianale, celebrando la famosa opera “La bambina con il palloncino” detta anche “Girl with Balloon”.

La passeggiata e il viaggio nell’arte ti hanno messo un certo languorino? Puoi soddisfarlo regalandoti uno dei gelati di Gusto 17: la nostra gelateria artigianale di via Savona – inserita da Gambero Rosso tra le migliori Gelaterie d’Italia, è proprio a due passi dai Navigli! Troverai tutte le nostre proposte, i nostri gusti di gelato realizzati solo con frutta fresca di stagione e senza conservanti, con ingredienti di qualità e certificati, oltre alla pasticceria gelato: stecchi, biscotti gelato, bon bon e praline per una pausa ricca di gusto. Tante proposte da assaggiare, compreso il nostro gusto di gelato al Pistacchio salato di Sicilia ritenuto da tanti clienti come il miglior Pistacchio di Milano!

Navigli Milano: dove andare

Un altro itinerario da seguire è quello che, dai Navigli di Milano, si snoda nella campagna. Puoi regalarti, infatti, una bella passeggiata a piedi o in bicicletta lungo il Naviglio Pavese, nella natura, passando per la chiesa di San Cristoforo sul Naviglio, un gioiello dell’architettura romanica e poi scoprendo la campagna del Parco Agricolo Sud.

Preferisci non uscire da Milano e continuare a scoprire la città? Allora puoi scegliere di andare verso il centro, passando da Porta Ticinese e dalle Colonne di San Lorenzo, luoghi simbolo della storia milanese. In questa zona puoi ammirare anche l’antica Basilica di Sant’Eustorgio e continuare a scoprire gli scorci più instagrammabili di Milano da postare sui tuoi social.

E quando vorrai regalarti una pausa di gusto, l’appuntamento è sempre in Via Savona, per scoprire tutte le proposte di Gusto 17 perfette per te!

Published by

Related Posts