Tortona design district

Una passeggiata con Gusto 17 tra i sapori del Tortona Design District

Una passeggiata con Gusto 17 tra i sapori del Tortona Design District

Via Savona e via Tortona a Milano rappresentano il cuore pulsante del Tortona Design District, una perla di design nella metropoli meneghina. Qui, ogni anno trova spazio il celebre Fuorisalone durante la Milano Design Week. È un quartiere tutto da scoprire dove le vecchie case di ringhiera ed il passato operaio rivivono in nuove affascinanti forme. I vecchi stabilimenti industriali sono stati trasformati in luoghi di cultura, tra cui spicca il MUDEC progettato dall’archistar David Chipperfield.
Tuttavia, la zona è pronta a sorprenderti non solo con le sue creazioni di design, ma anche con i suoi sapori. Allora, cosa ne dici di una bella passeggiata all’insegna del gusto nel Tortona Design District?

Alla scoperta dei sapori del Tortona Design District

Questa camminata alla scoperta delle bontà del Tortona Design District parte da via Savona. Perché proprio da qui?
In via Savona 17 c’è il nostro store di Gusto 17, dove avrai l’opportunità di assaggiare il gelato artigianale più buono di Milano. Ad affermarlo non siamo semplicemente noi: il nostro gelato è stato inserito nella lista delle 100 migliori eccellenze italiane della prestigiosa rivista Forbes. Inoltre, quest’anno siamo stati anche insigniti del premio di “Miglior gelateria italiana” agli Awards 2022 promossi da Food and Travel, rivista internazionale di enogastronomia, viaggi gourmet e turismo di alto profilo.
Il segreto del nostro successo? Restare sempre fedeli alla nostra filosofia di lavoro! Per le nostre creazioni utilizziamo materie prime altamente selezionate ed espressione del territorio. Le cose buone richiedono impegno e lavoro. Per tale motivo da Gusto 17 troverai solo 16 gusti più uno. Quel “più uno” sarà il gelato scelto da te: ogni settimana, in base alle proposte ricevute dai clienti sui social e direttamente in negozio, selezioniamo un nuovo gusto che prenderà proprio il nome della persona che lo ha suggerito.

Savona 18 Suites

Se sei un turista in visita nel capoluogo meneghino avrai certamente bisogno di un posto dove soggiornare. La nostra location preferita per partire alla scoperta dei sapori del Tortona Design District è indubbiamente il boutique Hotel “Savona Suite” situato proprio davanti al nostro store di via Savona a Milano.
Ricavato da un’antica casa di ringhiera la struttura è frutto dell’estro creativo del famoso designer Aldo Cibic. Al suo interno sono presenti ben 42 camere arredate finemente e in maniera diversa una dall’altra: viene definito “boutique” perché permette ai suoi ospiti di trascorrere un soggiorno tra meravigliose “vetrine” di design. Come in un vero negozio di classe, è anche possibile acquistare uno dei tanti pezzi unici presenti.
I sapori del Tortona Design District fanno tappa anche al “Savona Suite”: l’albergo è dotato di una graziosa area ristoro, il “Petit Cafè” dove gustare fragranti brioches da immergere in cremosi cappuccini oppure godersi un raffinato aperitivo prima di una sorprendente cena tra i locali di via Tortona a Milano.

Langosteria

Rimanendo in tema di sorprese, sapevi che a Milano è possibile mangiare uno dei migliori crudi di pesce? Basta fare tappa alla Langosteria in via Savona 10.
Il ristorante è un punto di riferimento per gli amanti del pesce: troverai un’ampia scelta di crudi di ottima qualità e tantissime altre preparazioni sempre a base di pesce. A fare da cornice a questi piatti ad alto tasso di acquolina in bocca, c’è una sensazionale location. Gli interni della Langosteria riprendono lo stile di arredo delle case degli anni ’70: comodi e avvolgenti divanetti in pelle affiancati da artistiche lampade ed abat-jour capaci di ricreare un’atmosfera intima e sensuale.

La cucina di Maido

In via Savona a Milano ce n’è per tutti i gusti! La cucina di Maido (al civico 15) rappresenta un unicum nel suo genere. Di che cosa si tratta?
Se sei cresciuto negli anni ’80 ricorderai sicuramente il cartone “Kiss me Licia”. Uno dei luoghi cult della serie era indubbiamente la cucina di Marrabbio, padre di Licia e titolare di un chioschetto dove serviva le sue famosissime “polpette” di riso triangolari alla piastra. Queste prelibatezze si chiamano Okonomiyami e potrai gustarli da Maido insieme ad altri leggendari piatti dello street food giapponese. Da provare assolutamente anche i Takoyaki, deliziose palline ripiene di polipo.

Marcel Boum

In zona Tortona a Milano è possibile passare in pochi passi dal Sol Levante all’Africa nera. Gli appassionati di cucina etnica non potranno rinunciare ad una tappa da Marcel Boum in via Savona 13. Nato da un’idea di Gaia Trussardi, nella cucina gestita dallo chef Cesare Battisti si preparano diversi piatti street food provenienti dal Continente Nero.
Il menu cambia stagionalmente e prevede cartocci, hummus, primi piatti ed insalate preparati con ingredienti freschi e attentamente selezionati. Da Marcel Boum potrai vivere un’esperienza culinaria unica e soprattutto sentirti parte integrante di una realtà multiculturale, confrontandoti ed arricchendoti con essa.

Burgez

In questi carrellata di prelibatezze dello street food mondiale non può mancare un salto negli States, ovviamente per gustare il mitico burger. Il luogo prescelto per una scorpacciata di panini e patatine è il Burgez di via Savona 13.
Qui, potrai ritrovare l’essenza dell’hamburger a stelle strisce: i panini si tengono in una mano come vuole la tradizione americana e sono estremamente succulenti. Il pane, preparato con farina di patate, è sofficissimo e pronto ad assorbire i succhi della carne. Quest’ultima è di prima qualità e viene cotta in maniera tale che resti croccante fuori e tenera e succosa all’interno. Ammettilo, le tue papille gustative stanno già andando in visibilio?

Un po’ di made in Italy

In questo nostro tour gastronomico per le vie del Tortona Design District abbiamo toccato le cucine di mezzo mondo senza mai fermarci nel nostro Belpaese. Che cosa offre il quartiere per i fedeli alla cucina italiana?

Olio a Crudo di Gino Sorbillo

Per gli amanti della pizza napoletana Gino Sorbillo non ha bisogno di presentazioni. “Olio a Crudo” è il terzo ristorante meneghino aperto dal celebre pizzaiolo napoletano: si trova in via Montevideo all’angolo con via Savona a Milano.
Nel locale aperto nel 2016 è possibile gustare una pizza dal classico cornicione alto preparata con materie prima di ottima qualità: un mix di profumi e di sapori che ti porterà con la fantasia tra i vicoli di Napoli. Il nome del ristorante non è certamente casuale: su ogni pizza viene messa un filo di olio a crudo in uscita per esaltare ancor di più il gusto di una pizza unica.

Trattoria Aurora

Cenare alla trattoria Aurora in via Savona 23 è un po’ come tuffarsi in un passato scintillante. Varcato il portone sovrastato da un’insegna verde brillante ti ritroverai catapultato in un’atmosfera liberty raccontata dai suoi fantastici arredi in legno e dalle grandi vetrate in ferro battuto.
La cucina è d’ispirazione piemontese con qualche ottimo rimando anche alla tradizione gastronomica lombarda. I piatti serviti sono preparati esclusivamente con ingredienti freschi di stagione acquistati da produttori locali. Tra i locali della Trattoria Aurora si respira il profumo della cucina di una volta: pane, pasta e dolci sono preparati rigorosamente a mano.

Trattoria da Luigi

In questa rassegna del gusto Made in Italy nel Tortona Design District va senza dubbio citata anche la Trattoria da Luigi in via Savona 20. Al suo interno troverai tutto ciò che potresti aspettare da una classica trattoria: mobili antichi, mattoni nudi, tovaglie bianche e scaffali colmi di bottiglie di vino.
Nella cucina a vista troverai invece il signor Luigi a spadellare sempre con la stessa immutata passione. A supportarlo nella preparazione ci sarà anche la figlia Silvia: nella “Trattoria da Luigi” la ristorazione è proprio una questione di famiglia!
I piatti serviti ripercorrono la tradizione culinaria lombarda e piemontese: risotto alla milanese, agnolotti del plin, zuppa di cipolle, polpettine, arrosti, brasati e l’immancabile cotoletta alla milanese.

Tannico Wine Bar

Se vuoi esser sicuro di accompagnare la tua cena con un ottimo vino, il consiglio è quello di fermarsi per una tappa all’enoteca con cucina di Tannico Wine Bar in via Tortona a Milano. L’idea di questo nuovo format è sorta proprio ai creatori di Tannico, l’app dedicata alla vendita di vini online con a disposizione una scelta sterminata di vini nazionali ed internazionali.
Al Tannico Wine Bar certamente i vini rappresentano un cavallo di battaglia, ma anche la cucina sa difendersi molto bene. I piatti presenti in menù sono stati creati ad hoc per essere accompagnati col “nettare di Bacco” presente in lista: si spazia dal vitello tonnato alla tartare di bue, dalla bistecca ai funghi agli gnudi con crudo di gamberi. Insomma, un’experience assolutamente da provare!
Per chiudere in bellezza questo tour dei sapori nel Tortona Design District c’è bisogno di una dolce evasione. È forse il momento di tornare da Gusto 17? Oltre al gelato nel nostro store potrai trovare tantissimi altri prodotti di pasticceria irresistibile. Scoprili tutti sul nostro sito!

Published by

Related Posts