Gelato fichi e gusti autunnali

È autunno, anche per il gelato artigianale

Gusti di gelato particolari

A Milano una gelateria artigianale di qualità

Qual’è la migliore gelateria di Milano? Sinceramente non sapremmo rispondervi. Tantissime le proposte e gli stili differenti, spesso difficilissimi, se non impossibili, da confrontare. Abbiamo però una certezza: noi ce la mettiamo tutta per essere una gelateria artigianale di eccellenza e, con il nostro lavoro, cerchiamo di offrirvi il miglior gelato di Milano!

La nostra filosofia è semplice e, al tempo stesso, impegnativa: utilizzare solo materie prime di stagione di qualità eccellente e lavorarle con cura artigianale e creatività. Sappiamo, infatti, che la natura ci offre già spontaneamente frutti e prodotti straordinari, in particolare nella nostra bella Italia, ricchi di gusto e di sostanze nutritive importanti per la nostra salute e il nostro benessere. A noi, allora, non resta che selezionarli e raccoglierli per renderli un gelato appetitoso che soddisfi il palato, ma prima ancora la fantasia, di chi lo sceglie e lo gusta in cono, coppetta o nella classica brioche siciliana.

Per questo motivo, noi di Gusto17 abbiamo deciso di realizzare un numero limitato di gusti di gelato che variano costantemente durante l’anno, in modo da potervi assicurare sempre di avere materie prime fresche, selezionate e di qualità garantita, spesso IGP o comunque eccellenze del territorio che acquistiamo da produttori attenti al delicato rapporto tra uomo e natura.

I fichi bianchi del Cilento signori dell’autunno

Per dare il nostro benvenuto all’autunno, stagione dolce e malinconica, che alterna pioggerelle e giornate ancora tiepide, siamo andati fino in Campania per cercare dei fichi straordinari, i bianchi del Cilento, e trasformarli per voi nel gusto intenso e aromatico di un gelato a Milano.

Il fico bianco del Cilento, più piccolino del fico rosso comune, è un prodotto classificato come DOP fin dal 2006 che nasce tra le montagne della provincia di Salerno che coronano i siti archeologici di Paestum e Velia e terminano con la conca del Vallo di Diano. Si tratta di una variante particolarmente dolce e ricca di aroma, la cui buccia, contrariamente al fico comune, non cambia di colore durante la maturazione e che presenta un interno tra il marroncino e il bianco molto caratteristico e profumato.

Con questo frutto autunnale non facciamo solo il nostro classico sorbetto, con totale assenza di latte e una limitata aggiunta di acqua e zuccheri per mantenere intatto il sapore originario, ma anche una salsa da accompagnare al gelato alla ricotta di bufala e alle mandorle salate di Toritto. Questo nostro abbinamento gourmet fa incontrare, così, un altro grande prodotto campano, la ricotta di bufala, con il fico del Cilento e la mandorla pugliese di Toritto, eccellenza ortofrutticola dell’Alta Murgia che proponiamo nella versione tostata e salata.

Un sorbetto al fico d’India per sognare la Sicilia

Come molte altre piante di uso alimentare e di grandissima diffusione, anche il fico d’India è originario dell’America Centrale e dobbiamo la sua diffusione nel bacino del Mediterraneo ai viaggi di Cristoforo Colombo che, per primo, lo portò in Europa dall’isola caraibica di Hispaniola. Per noi italiani, però, il fico d’India, con le sue caratteristiche forme,  il verde pallido della pianta e le sorprendenti tonalità calde, tra il giallo e il rosso scuro, dei frutti è sinonimo di Sicilia. In effetti, il 90% delle terre coltivate con questo tipo di pianta nel nostro Paese si trova proprio nella terra di Pirandello e Tomasi di Lampedusa e ne è diventato quasi il simbolo.

Disponibile tra il mese d’agosto e l’autunno, questo splendido e dolcissimo frutto è diventato, per noi, l’occasione per realizzare un sorbetto intenso e aromatico, che ci permette, chiudendo gli occhi, di sognare un po’ del sole e del calore siciliano anche in una grigia giornata autunnale milanese.

Un altro frutto siciliano da cui cerchiamo di trarre il massimo del gusto e dell’aroma è il pistacchio. Proponiamo, infatti, ai nostri clienti un gelato intenso e profumato al pistacchio salato 100% Sicilia che ha sempre un successo inalterato negli anni e nelle stagioni. La selezione attenta della materia prima è, anche qui, l’elemento chiave per potervi offrire un gelato di qualità che rispetti le caratteristiche uniche di questo particolarissimo prodotto.

Se poi volete rievocare ancora più intensamente la Sicilia potete gustare il sorbetto al fico d’India o il gelato al pistacchio nella brioche siciliana di alta qualità che proponiamo nei nostri negozi. Non una semplice brioche con gelato, ma un prodotto di pasticceria artigianale nato specificatamente per accompagnare i gusti di gelato più diversi, secondo l’estro di ciascuno.

Uva e castagne: sapori antichi e sempre nuovi

Avvicinandoci al nostro territorio, possiamo dire con sicurezza che autunno, qui al nord, significa uva sulle colline e castagne in montagna. In questa stagione, quando questi frutti sono al meglio della propria maturazione e presentano al completo tutto l’insieme delle proprie sostanze nutritive, li selezioniamo da produttori affidabili ed esperti per realizzare con essi due gelati fortemente evocativi dei sapori autunnali.

Per noi realizzare gelati alla frutta, come per l’uva e le castagne, ma anche per mirtilli, fichi bianchi e fichi d’India, significa fare dei veri sorbetti secondo il metodo tradizionale che vede l’utilizzo di sola acqua, in bassa percentuale variabile a seconda del tipo di frutto, e pochissimo zucchero, senza l’utilizzo di sostanze di origine animale. In questo modo i nostri sorbetti sono ottimi sia per chi è intollerante al lattosio che per chi ha deciso di seguire uno stile di alimentazione vegano.

Non solo autunno…

Naturalmente, Gusto17 vi offre, nei suoi negozi di via Luigi Cagnola e Via Savona, molti altri gusti, legati sempre, però, a materie prime di qualità, come il cioccolato di Valrhona, azienda leader nella tradizione della lavorazione del cacao e nell’arricchimento della palette aromatica di questo straordinario prodotto tropicale, che proponiamo in diverse ricette che si alternano nella nostra offerta, o le uova freschissime di Paolo Parisi, prodotte da galline livornesi allevate a terra e nutrite con cereali e latte di capra nell’agriturismo toscano “Le Macchie”, con cui produciamo la nostra crema, intensa e gustosa.

Insomma, non sappiamo se siamo la migliore gelateria di Milano, ma siamo certi di lavorare ogni giorno con umiltà e convinzione per offrirvi un prodotto buono e sano, capace, ci auguriamo, di richiamare sensazioni e sapori antichi della nostra tradizione italiana.

Published by

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *