crema pasticcera con Aceto Balsamico

Via Savona

Gusto 17 di Via Savona

A pochi passi dalla Darsena e dai Navigli, la nostra gelateria artigianale di via Savona si trova in una delle zone più stimolanti della città, al centro del Tortona District che ospita, tra l’altro, la Tortona Design Week, evento del Fuori Salone collegato con il Salone del Mobile, e che è anche uno dei centri nevralgici per lo sviluppo della creatività e dell’industria del fashion in città.

I numerosi atelier di moda, gli showroom e i laboratori creativi che riempiono gli spazi dei grandi fabbricati industriali abbandonati, fanno di questo ex quartiere operaio un vero e proprio “fashion district”, fulcro di gusto, creatività e stile. A pochi passi da noi, in via Tortona, si trova, ad esempio, Superstudio Più, un grande spazio espositivo polifunzionale, una vera e propria multi-location contemporanea al servizio del mondo del fashion e dell’entertainment, con diecimila metri quadri di spazi che si possono allestire e abbinare a piacimento, diventando sedi per sfilate, teatri di posa, spazi per mostre, spettacoli o grandi eventi in generale.

La nostra zona, però, non è solo famosa per le eccellenze della moda e della creatività, ma anche per alcuni grandi esempi nel campo del food, tra cui eccelle, a quattro passi dalla nostra gelateria, la Langosteria, una grande creazione di Enrico Buonocore, imprenditore e innovatore nel settore del sea food che ha saputo immaginare e dare corpo a una serie di locali in cui il mare si gusta nei suoi ingredienti più semplici e freschi, lavorati con cura e passione. Una filosofia della cucina di qualità che, certamente, può fare il paio con il nostro modo di pensare e realizzare i gelati: materie prime di stagione, creatività e cura artigianale nelle preparazioni.

Forse è anche per questo che ci piace lavorare in via Savona, al centro di una zona che, dagli anni Novanta, ha cambiato radicalmente pelle. Il vecchio quartiere operaio che si stendeva al di là del ponte di ferro di Porta Genova, fatto di capannoni e case di ringhiera si è progressivamente trasformato in un brulicare di atelier di stilisti, laboratori di stile e creatività, showroom e centri culturali di pregio. Tra questi, bisogna di sicuro ricordare Base Milano, un progetto di contaminazione culturale tra arte, impresa, tecnologie e rinnovamento sociale nato per ragionare e operare sulla città del XXI secolo, mettendo a confronto, nei grandi spazi ricavati dall’ex stabilimento Ansaldo, la creatività e le idee di artisti e future thinkers sui temi del vivere urbano e dei suoi mutamenti.

Dal nostro bancone a vista sulla via offriamo una serie limitata di gusti artigianali, non troppo ampia per poter assicurare sempre la qualità e la freschezza delle nostre materie prime, ma molto sfiziosa e, speriamo, sempre più gradita a chi ama i sapori tipici dei nostri territori, come il pasticciotto leccese, il cannolo siciliano, la mandorla di Avola o la nocciola Piemonte IGP. Tra i nostri gusti, però, c’è anche spazio per chi vuole sperimentare qualcosa di sorprendente come un abbinamento insolito tra ingredienti gourmet. Vi proponiamo, così, delizie particolari e sempre nuove, come il gelato alla ricotta di bufala con crema di fichi bianchi del Cilento e mandorle salate di Toritto, oppure come il gusto al basilico con olio aromatizzato al limone di Frantoio Muraglia o la crema pasticcera con Aceto Balsamico della collezione 3 medaglie di Giuseppe Giusti.

I milanesi e i turisti che passano per via Tortona, magari dopo una visita al Mudec, il Museo delle Culture ospitato anch’esso nella zona dell’ex stabilimento Ansaldo, che affascina sempre i visitatori non solo per la sua architettura ricca di geometrie libere in dialogo col passato industriale, ma soprattutto per la sua vocazione all’interculturalità, espressa sia dalle mostre itineranti che vengono ospitate, sia dall’attività del Forum della Città Mondo, amano molto venire a gustare il nostro gelato. In particolare, oltre al classico cono, alla coppetta e alla brioche siciliana di pasticceria, ha molto successo il nostro Gusto17, la coppa speciale con frutta secca o fresca alla base e due gusti di gelato guarniti con amaretti, frutta secca o fresca, panna e meringhe: una delizia personalizzata e che comprende in regalo una coppetta in ceramica realizzata dagli artigiani pugliesi da portare a casa.

Se avete intenzione di rilassarvi un po’ al Parco Solari, magari portando i bambini a giocare in piscina o nelle aree a loro riservate, o se preferite proseguire fino alla Darsena per un momento di tranquillità, non dovreste perdere l’occasione di gustare uno dei nostri sorbetti, del tutto privi di latte e proteine animali, realizzati solo con frutta di alta qualità, acqua e zucchero, per renderli gustosi e adatti sia a chi è intollerante al lattosio, sia a chi ha scelto uno stile di alimentazione vegana. Li troverete, a seconda della stagione, in gusti diversi, ma tutti accomunati dalla cura per le materie prime di eccellenza, come le fragole della Basilicata, i fichi d’India, i limoni di Sorrento, i mirtilli di Agrinaviglio o le prugne rosse Sangue di Drago.

Per realizzare questi sorbetti gustosi e sani, in cui si sente pienamente l’aroma del frutto, e ogni altro nostro prodotto, noi di Gusto 17 lavoriamo sempre per offrirvi gelati artigianali in linea con l’amore per l’alta qualità che ci anima e che ci spinge quotidianamente a migliorare il nostro prodotto.

Published by

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *