Gelato al miele

Gelato al miele, Gusto 17 presenta il primo gelato creato dalle api

Finalmente ci siamo, siamo felici di annunciarvi che il nostro team di gelatieri di Gusto17  ha realizzato il primo gelato al miele mai creato. Stiamo parlando di un gelato in cui il prezioso prodotto delle nostre amiche api è utilizzato per regalare dolcezza e un sapore unico ed inimitabile, senza dimenticare la salute

Curiosi? 

Tutti sappiamo quanto il miele sia un alimento importante, oltre a rappresentare il frutto del lavoro delle api, preziosissime alleate della biodiversità e dell’equilibrio del nostro ecosistema. Noi di Gusto17 abbiamo voluto rendere omaggio a questo prodotto nel modo migliore: utilizzando il miele Bio creato dalle api di Giorgio Poeta all’interno dei nostri fantastici gusti stagionali.

Continua a leggere per scoprire tutto quello che ci siamo inventati per sorprenderti ancora.

Gelato al miele: le caratteristiche

Finalmente lo abbiamo fatto! Abbiamo creato il primo gelato al mondo sostituendo lo zucchero col miele. Come? Abbiamo scelto di rendere i nostri gelati dolci e gustosi usando il miele Bio

L’utilizzo del miele ricalca i connotati green dei prodotti di Gusto17. 

Green perché la produzione del miele ha un impatto ambientale zero, a differenza della produzione dello zucchero commerciale come il saccarosio. 

Per noi usare il miele è come chiudere un cerchio, che unisce l’attenzione alle materie prime usate per i nostri gusti, ad un prodotto ancestrale, che non ha bisogno di alcun tipo di lavorazione aggiuntiva. Fra i tanti tipi di miele, la nostra scelta è caduta sul miele di acacia Bio prodotto dalle api di Giorgio Poeta

Si tratta di un miele trasparente, che non cristallizza perché contiene al suo interno più fruttosio che saccarosio. Questo fantastico prodotto, con il suo colore trasparente, è il frutto dell’attenta lavorazione di Giorgio Poeta e del suo team per non alterarne la purezza.  Il miele di acacia Bio è un miele delicatissimo, con profumi primari assenti e con ricordi di vaniglia e confetto al palato. Queste caratteristiche lo rendono un ingrediente perfetto per abbinarsi alle nostre preparazioni come parte zuccherina, perché non va a coprire il gusto principale.

Gelato creato dallae api

Gelato al miele: i benefici

Perché usare il miele invece dello zucchero? 

A differenza di altri dolcificanti usati al posto dello zucchero, come ad esempio la stevia, il miele è considerato da sempre un alimento dalle proprietà eccezionali ed è 100% naturale. Il miele contiene, infatti, glucosio e fruttosio, due zuccheri naturali che sono adatti per tutti coloro che vogliono seguire un’alimentazione sana e prendersi cura di sé. 

Ma non è tutto! Il miele, come ci dicevano le nonne, è un antibiotico naturale, ideale per combattere i classici malanni della stagione fredda, ed è ottimo sia per gli adulti che per i più piccoli. Il miele è un boost di energia, tanto che assumerne qualche cucchiaino ti regala forza e vitalità

Inoltre, questo prezioso prodotto nasconde tanti altri benefici, tra cui: 

  • Effetto antinfiammatorio: ti ricordi il latte caldo con il miele? Il concetto è lo stesso. Il miele infatti è un antinfiammatorio eccezionale per la gola.
  • Polifenoli. Non te lo aspettavi vero? In realtà il miele è un ottimo alleato per contrastare l’invecchiamento della pelle e prevenire le malattie.
  • Non fa ingrassare! Hai capito bene! Il miele è perfetto per tutti coloro che sono attenti alla linea, perché accelera il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi. Il miele non contiene colesterolo e non caria i denti (anzi, al contrario contrasta la formazione di tartaro, il che lo rende adatto anche per i bambini). Inoltre, ha un indice glicemico equilibrato ed è quindi perfetto per tenere sotto controllo i livelli di insulina. 

Abbiamo creato un gelato pensato proprio per il tuo benessere. Come? 

A differenza del saccarosio, cioè il comune zucchero, il miele è composto da un mix di molecole di fruttosio e glucosio separate fra loro. Questo fa sì che il miele abbia un potere dolcificante maggiore rispetto al saccarosio, e quindi ci permette, con quantità ridotte rispetto allo zucchero comune, di ottenere un gelato buonissimo, naturalmente dolce, ma meno calorico e con un alto contenuto vitaminico

Gelato al miele – il mondo di Giorgio Poeta

La collaborazione di Gusto17 con Giorgio Poeta nasce da un’amicizia, che si è trasformata in collaborazione professionale, per dare vita a prodotti di altissimo livello. 

Il miele di Giorgio Poeta infatti, è la somma di un lavoro continuo di salvaguardia delle api e attenzione per il prodotto. Noi del team di Gusto17 abbiamo visitato la sua azienda due anni fa, e nel 2020 abbiamo deciso di adottare uno dei suoi apiari, dove le api vanno a produrre il miele millefiori che abbiamo spesso usato per i nostri topping. 

Da qui è nata la voglia di andare oltre, ed esaltare al 100% il prodotto di queste piccole lavoratrici instancabili. E quale modo migliore se non utilizzare il miele di acacia Bio all’interno dei nostri gusti. 

Perché il miele di acacia?

Abbiamo scelto il miele di acacia prodotto dagli apiari di Giorgio Poeta per le sue fantastiche caratteristiche di purezza e trasparenza. Questo miele contiene al suo interno la quasi totalità del nettare del fiore di acacia,  che lo rende un prodotto di altissimo livello e dalle ottime proprietà organolettiche. I luoghi di produzione di questo fantastico miele vanno dalle pianure o media collina dell’entroterra anconetano, fino agli altipiani posti fra i 700 e 900 metri di altezza, luoghi che sono molto ricchi di acacia. Le raccolte, avvengono due volte all’anno nei periodi che vanno da fine aprile a fine maggio. Il fiore di acacia è delicatissimo, tanto che basta toccarlo con le dita per rovinarlo. 

Proprio per la sua delicatezza negli ultimi tre anni, a causa delle condizioni climatiche avverse nel momento della fioritura, la produzione di miele di acacia si è dimezzata.

Gelato cioccolato e miele

Gelato al miele – le proposte di Gusto17

Abbiamo deciso di farti scoprire tutti i benefici del gelato al miele utilizzandolo al posto dello zucchero in alcuni dei nostri gusti best seller, come la crema e il pistacchio. 

Data la preziosità della materia prima lo proponiamo solo in alcuni gusti esclusivi.

In questo modo potrai assaporare tutta la bontà di questa idea rivoluzionaria per il mondo della gelateria.  Inoltre, una volta a settimana, ti proporremo sempre un nuovo gusto nella versione classica, quindi con lo zucchero, e nella versione con miele Bio. Ma non è tutto! Potrai trovare il nostro gelato al miele anche nella versione su stecco e nei nostri bon bon al gusto fondente. La nostra idea è quella di farti assaggiare passo dopo passo i diversi gusti, proponendoti  sempre un nuovo sapore, in base alla stagionalità delle materie prime.  Non ti abbiamo ancora convinto?

Il mondo delle api ci ha appassionato così tanto che abbiamo deciso di usare un altro prodotto di queste fantastiche amiche della natura: il polline

Abbiamo usato il polline essiccato Biologico di Giorgio Poeta come topping per alcuni dei nostri prodotti di pasticceria gelato. Questa golosa granella è una preziosa alleata per il nostro benessere, perché contiene minerali, vitamine, enzimi ed aminoacidi che migliorano la pelle, riattivano il metabolismo e rafforzano le difese immunitarie. 

Cosa aspetti? Vieni a trovarci e scopri questo nuovo universo di gustose e salutari novità!

Published by

Related Posts